Fondazione Carpinetum

Centro Don Vecchi 9

Scopri il Centro Don Vecchi 9

Il Centro don Vecchi 9, inaugurato a giugno 2025, è il più nuovo fra i centri della Fondazione Carpinetum.

Comprende al piano terra: un centro di ascolto rivolto alle persone bisognose, che include anche servizi sanitari, legali e fiscali; una cappella per la preghiera dedicata a don Armando Trevisiol; una sala polivalente da utilizzare per riunioni, corsi di formazione e altre attività; una palestra per l’attività fisica; 4 appartamenti grandi (3-4 persone) e 3 piccoli (1-2 persone) per la terza fase del percorso di accoglienza e integrazione, gestito da Fondazione Carpinetum Rete Solidale; un ufficio gestito dalla Cooperativa Città So.la.re. che agisce per conto del Comune di Venezia ed eroga servizi di assistenza sociale rivolti a cittadini extra UE.

Il primo piano è interamente dedicato alla casa per studenti San Francesco, con 20 stanze doppie, 2 cucine grandi, lavanderia, aula studio, biblioteca e un grande salone con terrazza.

Al secondo piano ci sono: 7 appartamenti per famiglie (3-4 persone); 12 stanze con bagno (1-2 persone); spazi comuni comprendenti cucina, lavanderia e ampia zona giorno. 4 di questi appartamenti e 8 stanze sono in gestione alla Cooperativa Città So.la.re. che agisce per conto del Comune di Venezia.

Indirizzo

Via Marsala 37, 30174 Mestre (VE)

Informazioni

Telefono: 339 712 4370

Email: centrodonvecchi9@fondazionecarpinetum.org

Le attività del Centro Don Vecchi 9

ALLOGGI

Il Centro Don Vecchi 9 comprende alloggi di diverse tipologie riservati a famiglie, padri e madri separati con figli a carico, giovani coppie, lavoratori provenienti da altri comuni e altre persone in momentanea necessità abitativa.

Per richiedere un alloggio al Centro Don Vecchi 9 è necessario scaricare il materiale dal link o ritirarlo presso la segreteria in via Società dei 300 Campi 6, Mestre, compilarlo in tutte le sue parti e riconsegnarlo a mano alla segreteria completo di tutti gli allegati elencati nel modulo stesso.

CENTRO DI ASCOLTO

Il centro di ascolto nasce dalla sinergia tra Caritas Veneziana e Fondazione Carpinetum. Offre un’accoglienza integrata e multidisciplinare, in grado di fornire:

  • beni di prima necessità (attraverso il Centro papa Francesco dell’Associazione Il Prossimo)
  • informazioni pratiche di utilità quotidiana,
  • orientamento e supporto sanitario,
  • consulenze di tipo amministrativo e legale.

I servizi del centro di ascolto sono già attivi!

Orario di apertura: martedì e giovedì 9-12 e mercoledì 15-18

Tel: +39 392 393 0077

CASA STUDENTESCA

Visita il sito della Casa studentesca San Francesco

Centro Don Vecchi 9

La mappa degli alloggi

Entriamo in contatto

Richiesta di alloggio

Per richiedere un alloggio, clicca sul pulsante qui sotto e scarica le istruzioni e i moduli per la richiesta. Dopo averli compilati, consegnali a mano alla segreteria in Via Società dei 300 Campi 6, Mestre (VE). La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.