Dal primo Centro ad oggi…

30 anni di storia insieme

La Fondazione Carpinetum di Solidarietà Cristiana ONLUS è stata costituita il 25 Ottobre 2006 su iniziativa della Parrocchia dei S.S. Gervasio e Protasio con sede in Mestre – Carpenedo e del Patriarcato di Venezia.

Le sue radici però hanno origini più remote, legate alla costruzione dei primi Centri Don Vecchi.
I Centri Don Vecchi nascono all’inizio degli anni ’90 da un’idea di don Armando Trevisiol, allora Parroco pro-tempore della Parrocchia dei S.S. Gervasio e Protasio, il quale decide di dedicarli a don Valentino Vecchi, guida dei suoi primi anni di sacerdozio e ispirazione della sua pastorale.

Il primo Centro viene inaugurato nel 1994. A questo seguono il secondo, nel 2001, e il terzo nel 2006.

Queste realtà inizialmente sono gestite dalla Parrocchia di Carpenedo.

È nel 2006, su iniziativa dell’allora Parroco pro-tempore don Danilo Barlese e della Diocesi di Venezia che si decide di costituire la Fondazione Carpinetum.

Fin da subito la realtà dei Centri Don Vecchi incontra i bisogni delle persone del territorio. Le domande di accoglienza sono maggiori rispetto all’effettiva disponibilità di posti. Per questo la Fondazione negli anni reinveste le donazioni ricevute per costruire nuove strutture a servizio delle persone meno tutelate.

In seguito alla guerra in Ucraina è stato avviato dalla Fondazione anche un progetto di accoglienza per donne e bambini in fuga, che si è in seguito esteso anche all’accoglienza di profughi provenienti dall’Africa.